Quante volte vi sarete trovati davanti ad un bel file Excel con centinaia di righe pieno di aziende, probabili futuri clienti.

Se siete fortunati ed il file non contiene duplicati, vi ritroverete con un numero univoco per ogni riga, il DUNS number, oppure scritto D-U-N-S number.

In questo breve articolo capiremo cos’è questo numero, a cosa serve e come usarlo per strutturare le nostre ricerche.

Cos’è il DUNS number

Riportando direttamente la definizione di Dun&Bradstreet:

Il DUNS® Number è un codice di identificazione univoco di nove cifre che viene assegnato a ciascuna società censita nel database Dun & Bradstreet per consentirne l’identificazione in modo univoco e metterla in relazione con altre aziende.

Il sistema “Data Universal Numbering System” (DUNS) nasce nel 1963 ideato dalla società Dun&Bradstreet (D&B), multinazionale statunitense specializzata nella fornitura di informazioni commerciali e verifica di solvibilità, con l’obiettivo di supportare le pratiche di reportistica del credito.

Successivamente è diventato uno standard internazionale per identificare univocamente le società registrate nel database D&B.

A cosa serve?

Questo sistema mette in relazione le parent company, le controllate, le sedi centrali e delle filiali di oltre 250 milioni di posizioni aziendali in tutto il mondo.

È riconosciuto, raccomandato e/o richiesto da più di 50 associazioni mondiali, settoriali e professionali, come le Nazioni Unite, il Governo Federale degli Stati Uniti, il Governo Australiano e la Commissione Europea.

Se si vuole commercializzare a livello globale è quindi fondamentale se non obbligatorio richiedere questo numero identificativo. Infatti, è diventato lo standard che identifica tutte le aziende che operano nel panorama mondiale.

Come si ottiene il DUNS number

Tramite questo numero univoco è possibile ottenere le informazioni sulle aziende memorizzate nel database di D&B. Se provate a chiedere delle informazioni su un’azienda priva di DUNS number, D&B assegnerà automaticamente un numero univoco.

Le aziende italiane che voglio ottenere il proprio DUNS number possono fare richiesta direttamente sul portale di Cribis.com, la società italiana che fornisce l’accesso ai dati di D&B. Il tempo medio per l’assegnazione varia tra i 5 ed i 30 giorni lavorativi a seconda del paese.

Se, invece, vuoi ricavare il DUNS number di un’azienda che conosci, puoi utilizzare il servizio messo a disposizione da UPIK. Attenzione ed essere molto precisi nella richiesta altrimenti non lo trova.

Leggi anche: Cos’è il Fiscal Year e come usarlo a nostro vantaggio.

Perché si usa il DUNS number

Questo numero è fondamentale se si vuole lavorare con gli Stati Uniti. Infatti, la FDA richiede questo identificativo qualora si voglia commercializzare prodotti alimentari e dispositivi medici.

Inoltre può essere utilizzato dal marketing e dal dipartimento di vendita per profilare i propri prospect o lead. Combinando i nostri dati, che abbiamo raccolto con tanta cura, con quelli presenti nel database D&B, usando come chiave proprio il DUNS number, si crea un’ulteriore fonte d’informazioni a valore aggiunto.

La struttura del DUNS number

Il DUNS number ufficiale ha 9 cifre numeriche non interrotte da segni di punteggiatura del tipo “123456789”. I numeri sono casuali e non hanno alcun significato strutturato. Altre volte, per migliorare la leggibilità si inseriscono dei trattini “12-345-6789”, ma questa non è la versione ufficiale di D&B.

Alcuni business aggiungono ulteriori 4 cifre alfanumeriche finali al DUNS number: questo è chiamato DUNS+4 e non viene tracciato da D&B. Si usa nel caso la società abbia più di un account con lo stesso DUNS number e voglia differenziarli tra loro.

Conclusioni

In questo breve articolo abbiamo visto:

  • Che il DUNS number è un numero identificativo casuale fornito da D&B per riconoscere univocamente le aziende nel mondo.
  • Le aziende possono richiederlo direttamente on-line.
  • È fondamentale, a volte obbligatorio, per il commercio estero.
  • Sales e marketing possono utilizzarlo per fare analisi di mercato approfondite ed identificare univocamente ogni singola azienda.

E tu come usi questo numero? Gestisci i tuoi prospect o le tue lead usando questo identificativo? Usi il database di D&B per fare delle ricerche di mercato?

Dicci la tua nei commenti qui sotto.

Hai trovato l’articolo interessante? Ti ha aiutato, fornito una conoscenza in più? Condividi su twitter e facebook e scrivi la tua opinione nei commenti. Sharing is caring.

Photo Credit: Magda Ehlers

About the Author

Luca Esposito

Tecnologia e web contro vendita e crescita personale. Se da una parte abbiamo il mondo del logico, dall'altra abbiamo quello emotivo. Da queste mie passioni è nato questo blog. Leggo, apprendo, provo e ne scrivo il risultato!

View All Articles