Quanto mi sarebbe stato utile all’inizio della mia carriera da commerciale, qualcuno che mi avesse indicato cosa leggere per capirci un poco di più di questo mondo.

Un supporto cartaceo, specialmente per chi è alle prime armi ed ha sete di conoscenza, può essere d’aiuto.

Ti elenco di seguito i 5 libri per la carriera commerciale che, secondo me, sono alla base per ogni sales B2B che opera nel contesto IT. Alcuni di questi libri sono noti agli addetti ai lavori; altri sono forse un po’ più di nicchia e, proprio per questo, vale la pena leggerli.

Leggi anche: Il ruolo del venditore 4.0. Competenze e mansioni.

La lista non vuole essere esaustiva su tutti gli argomenti, ma soltanto indicativa per categoria. In questo modo potrai cominciare molto tranquillamente senza la pressione di dover leggere 100 libri tutti insieme.

B4B: How Technology and Big Data Are Reinventing the Customer-Supplier Relationship

libri per la carriera commerciale - B4B
B4B – How technology and big data are reinventing the customer-supplier relationship

Settore: Business, Tecnologia

Autori: J.B. Wood, Todd Hewlin, Thomas Lah

Non pensavo potesse esistere un libro che parlasse proprio nel nostro lavoro. Più lo leggevo, più sembrava di avere accanto gli autori che mi spiegava cosa stava succedendo in ufficio. Come sta evolvendo il business attraverso il modello “everything as a Service” per arrivare ad una nuova visione di mercato. “Software is eating the world” è la parola d’ordine.

Anche TSIA raccomanda la lettura di questo libro per chi si affaccia alle soluzioni tecnologie “as-a-service” e vuole capire il modello di business che le supporta.

Assolutamente da leggere se vuoi capire cosa sta succedendo ai modelli di business dei vendor e dei clienti.

Leggi anche: Industria 4.0 Cos’è e quali sono i benefici per le aziende.

Come trattare gli altri e farseli amici

libri per la carriera commerciale - come trattare gi altri e farseli amici
Come trattare gli altri e farseli amici

Settore: Mindset

Autore: Dale Carnegie

Mi basterebbe dire che dalla lettura di questo libro è partita la fortuna di Warren Buffett e non dovrei aggiungere altro. Già così dovresti comprarlo e leggerlo subito!

Capisci quindi come non potevo non inserirlo tra i libri per la carriera da commerciale. Un must!

Libro datato 1937, ma argomenti sempre più attuali. Semplici consigli universali su come rapportarsi agli altri in modo da risultare piacevoli, o per lo meno, non antipatici al primo impatto. La semplicità di narrazione e la struttura ben definita, rendono questo libro un ottimo inizio per capire come creare delle relazioni durature e di successo.

Leggi anche: Mappe mentali: cosa sono e come usarle per migliorare la nostra produttività.

La mucca viola

libri per la carriera commerciale - la mucca viola
La mucca viola

Settore: Marketing

Autore: Seth Godin

No, non stiamo parlando della famosa mucca della Milka. Nel mondo anglosassone con il termine “mucca viola” si intende qualcosa di immaginario ed umoristico.

Seth Godin, nominato da molti come il padre del marketing moderno, ha fatto suo questo concetto. Questo suo libro è tra quelli più famosi ed introduce il concetto della memorabilità come metodo distintivo del prodotto o servizio da posizionare. Un libro da leggere assolutamente per cominciare ad avere un’infarinatura di marketing da un grande autore.

New Sales. Simplified

libri per la carriera commerciale - new sales. simplified
New Sales. Simplified.

Settore: Vendita

Autore: Mike Weinberg

Il sottotitolo parla chiaro:”il manuale essenziale per il prospecting e lo sviluppo di nuovo business”. Ed è proprio così. Con questo manuale, l’autore ci fornisce le principali metodologie per sviluppare nuovo business, compresi gli errori più comuni da evitare.

Dove sbagliano i commerciali? Quali sono invece i fattori che li portano al successo?

Comincia con il piede giusto e segui i consigli che il buon Mike ti fornisce in questo libro.

Accounting Made Simple

accounting made simple
Accounting made simple

Settore: Business

Autore: Mike Piper

Non conosco il tuo livello di conoscenza in ambito economico, però ti posso dire una cosa: almeno le basi devi conoscerli per fare il commerciale. Allora, invece di studiarti tomi universitari infiniti e pallosi, in meno di 100 pagine troverai tutto l’essenziale.

Argomenti come il conto economico, lo stato patrimoniale ed i flussi di cassa, vengono trattati molto bene ed in poche pagine. Forse in un pomeriggio di pioggia ti svolta la giornata.

A te la scelta!

Leggi anche: I 10 film sulla vendita che ogni commerciale dovrebbe vedere assolutamente.

Conclusioni

I 5 libri per la carriera commerciale elencati sono semplici e possono aiutarti a partire con le giuste informazioni e con la carica adeguata ad affrontare questo splendido lavoro.

E tu da quale libro comincerai a studiare? Quale invece hai letto e vuoi consigliarci?

Condividi con noi la tua esperienza nei commenti qui sotto.

Hai trovato l’articolo interessante? Ti ha aiutato, fornito una conoscenza in più? Condividi su twitter e facebook e scrivi la tua opinione nei commenti. Sharing is caring.

Credit highlited photo: Suzy Hazelwood

Tagged in:

About the Author

Luca Esposito

Tecnologia e web contro vendita e crescita personale. Se da una parte abbiamo il mondo del logico, dall'altra abbiamo quello emotivo. Da queste mie passioni è nato questo blog. Leggo, apprendo, provo e ne scrivo il risultato!

View All Articles